Il progetto

L’idea è nata nel 2013 da alcuni volontari che desideravano far conoscere anche ai bambini più piccoli il mondo del primo soccorso.

Il malore di un familiare o un qualsiasi incidente sono cose che a volte succedono, noi vogliamo prepararli a tali eventi in modo che siano in grado di affrontarli con consapevolezza e senza timore. Da tutto questo è nato il progetto “Giochiamo con l’ambulanza”.

In primavera incontriamo i bambini del nido e degli asili nei comuni di Ala, Avio e Mori. L’approccio avviene con modalità di gioco spiegando loro dei concetti semplici in modo chiaro e… giocando con l’ambulanza, appunto. Raccontiamo chi è la Stella d’Oro e cosa facciamo, mostriamo il materiale che usiamo conversando in maniera familiare con bambini e maestre.

Nel periodo estivo partecipiamo ai GREST, a questi bambini e ragazzi diamo qualche nozione più specifica. Simuliamo interventi di soccorso per incidenti o malori e lavoriamo in collaborazione con i Vigili del Fuoco per rendere tutto più reale ma anche più divertente.

A tutti quanti spieghiamo bene come fare una chiamata di soccorso al 118 di Trentino Emergenza. Per i più piccoli il numero è UNO UNO OTTO, se non sanno leggere facciamo memorizzare la forma dei numeri 1. 1. 8., questa informazione può rivelarsi utile in caso di reale emergenza.

Rispondiamo alle loro domande e curiosità che ogni anno si fanno sempre più mirate, segno che sono interessati e più preparati sull’argomento. I bambini apprendono e comprendono, porteranno tutte queste informazioni a genitori e familiari contribuendo  a diffondere la cultura dell’importanza del primo soccorso.

Ambulanza_giochiamo
Grest_4
Grest_3
Grest_2
Giochiamo_ambulanza_2